mercoledì 28 novembre 2012

Il GOLOSARIO 2013


Ai viaggiatori e ai buongustai non serve presentare il GOLOSARIO di Paolo Massobrio.
Ma se qualcuno ancora non conoscesse l’opera il GOLOSARIO, giunto alla 14.ma edizione, è la guida alle cose buone d’Italia: un libro cult del turismo enogastronomico.
E’ appena uscita l’edizione 2013 e può essere una bella occasione per conoscere le meraviglie del gusto del nostro territorio.
La nuova guida esplora tutte le regioni d’Italia provincia per provincia segnalando e narrando l’offerta di ciascuna zona, dai prodotti tipici ai ristoranti alle cantine.
Un viaggio per scoprire botteghe e boutique del gusto, per incontrare caseifici, artigiani del dolce, produttori di pane, salumerie, torrefazioni e molto altro ancora.
Un lavoro eccellente quello di Massobrio (con la preziosa collaborazione di Maurizio Pescari e Marco Gatti) ideale per chi voglia percorrere un itinerario di degustazione e utile per chi, a spasso per il Bel Paese, cerca suggerimenti sulle varie specialità zonali.
E comunque è una lettura stimolante e curiosa che ancora una volta conferma che, pure in tempi di crisi, il pregio della tradizione, della qualità e della passione è una garanzia di successo.
A noi di Macam piace pensare che le Delizie rispettino proprio il principio di genuinità e amore dei valori artigianali di scelta e produzione e che allettino il palato e lo spirito. Non siamo nel GOLOSARIO 2013 ma gli apparteniamo un po’, almeno idealmente!

Nessun commento:

Posta un commento